FUTURO AREA EX SOLLAND, VOGLIAMO LA MASSIMA TRASPARENZA
Nonostante le richieste e le sollecitazioni al primo cittadino e all’attuale giunta uscente, nessuna risposta ci è stata data sul futuro dell’area ex Solland.
Tale silenzio preoccupa molto la popolazione. Già nei mesi precedenti l’assegnazione dello stabilimento e dei suoi terreni attraverso la famosa asta, alcuni di noi si erano accorti che tra le pieghe di quel bando si annidava un pericolo: la possibilità per l’acquirente di trasformare l’area in discarica e di costruirci pure un inceneritore.
Per questo a Sinigo ci siamo mossi con una raccolta firme per esprimere il nostro dissenso e chiedere informazioni certe e trasparenti sul futuro dell’area. Le firme sono state inoltrate al ministro Costa, al presidente Kompatscher e al sindaco Roesch.
Ma per il momento rassicurazioni vere e proprie non sono arrivate.
Ci preoccupano adesso le dichiarazioni del candidato sindaco della Svp Richard Stampfl, riguardo la futura collocazione della ditta Torggler, per la quale lo stesso si sta adoperando per farla rimanere sul territorio comunale.
Ci sorge un lecito sospetto, che l’area di Sinigo possa essere proprio una delle soluzioni paventate per trattenere nel meranese l’industria chimica altoatesina.
Sinigo ha dovuto accettare molto a malincuore di privarsi di Solland, ma le motivazioni addotte dal sindaco Roesch e dalla Giunta hanno fatto presa sul fatto che fosse pericolosa, in quanto soggetta a legge Seveso.
Ma se era pericolosa la Solland lo è pure la Torggler, altra azienda chimica sotto legge Seveso. Da via Verande viene spostata perché troppo vicina alle abitazioni? Anche qui c’è una densità abitativa residenziale notevole! Dobbiamo pensare che a Sinigo la salute dei cittadini valga di meno perché area negletta, periferia o frazione di serie b?
Pretendiamo risposte chiare e certe, vogliamo essere coinvolti sul futuro dell’area! È ora di finirla di riversare a Sinigo ciò che il resto della città non vuole.
Il 20 e 21 settembre voto Fratelli d’Italia e scrivi ZAMPIERI.
#ZampieriPaola #ConSinigoNelCuore